Fiscale Societaria

  • Riforma del “Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza”

    il D.Lgs. 14/2019 ha previsto una sostanziale riforma del Diritto Fallimentare prevedendo un aumento delle responsabilità degli amministratori di SRL e cooperative e la nomina più frequente di un organo di controllo (collegio sindacale o revisore) per tali soggetti.

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  • Contratti preliminari di immobili da costruire – D.Lgs. 14/2019

    Il D.Lgs. 14/2019, che entrerà in vigore dal prossimo 16 marzo, stravolge le regole sulla stipula dei contratti preliminari di immobili da costruire.

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  • Legge di Bilancio 2019

    Le novità in vigore dal 1° gennaio 2019:
    Accise e Iva – Agricoltura – Casa – Cedolare secca – Ecobonus Auto – Famiglia e Reddito Cittadinanza – Flat Tax 2019 e 2020 – Riapertura Rivalutazione beni e quote.

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  • Rottamazione TER

    La legge di Bilancio 2019, oltre allo stralcio delle cartelle (per la cancellazione di debiti fino a 1.000 euro relativi a singoli ruoli notificati fino al 2010), introduce la rottamazione ter per estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti negli avvisi e nelle cartelle di pagamento attraverso il versamento delle somme dovute senza, però, corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

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Gestionale e Finanziaria

  • Amministratori e organi di controllo delle imprese: obblighi, compiti e responsabilità, 14.10.2019

    “I nuovi obblighi, compiti, doveri e responsabilità degli Amministratori e degli Organi di Controllo nelle imprese” vengono affrontati dall’Accademia Romana di Ragioneria nella nota operativa n. 11/2019. La riforma organica della crisi d’impresa ha introdotto una serie di misure volte a sensibilizzare gli organi di amministrazione e controllo delle imprese che permettano di attuare tutte le misure e gli strumenti necessari atti a segnalare lo stato di difficoltà economiche -finanziarie dell’imprese al fine della loro continuità. L’obiettivo è quello della conservazione dei mezzi organizzativi dell’impresa e assicurarne la sopravvivenza, al fine di garantire alla collettività e agli stessi creditori sociali una più consistente garanzia patrimoniale attraverso il risanamento e il trasferimento a terzi delle strutture aziendali.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

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  • Sistemi di informazione creditizia: il Garante privacy approva il nuovo codice di condotta, 7.10.2019

    Il Garante per la privacy, con comunicato stampa del 19 settembre 2019, ha reso noto di avere approvato il nuovo “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. Il codice prevede maggiori tutele per i consumatori censiti nelle banche dati del credito, più trasparenza sul funzionamento degli algoritmi che analizzano il rischio nei finanziamenti nonché l’apertura alle nuove tecnologie e ai servizi del Fintech. Nel provvedimento di approvazione, il Garante ha imposto ai Sic di apportare alcune modifiche al funzionamento dell’“Organismo di monitoraggio” (OdM) istituito dal codice stesso per rafforzarne l’autonomia e l’indipendenza.

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  • Atti valutativi aziendali e profilazione del lavoratore: cosa cambia con il GDPR, 1.10.19

    Non è possibile contestare dinanzi al Garante della privacy la valutazione soggettiva negativa formulata dal datore di lavoro sul conto di un lavoratore, fermo restando le possibili azioni avanti al giudice del lavoro. Questa regola trova applicazione anche sotto il regime del GDPR. Una conferma deriva anche dall’art. 10, comma 6, del Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali. Altro problema è rappresentato dalla possibilità di effettuare un trattamento di profilazione del lavoratore, consistente nell’analisi dei suoi comportamenti.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

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  • Trattamento dei dati giudiziari dei dipendenti con tutela specifica: il trattamento può avvenire, se svolto da un privato, solo se previsto da una norma di legge o di regolamento o da un decreto del Ministro della Giustizia, 27.09.2019

    Le recenti novità normative in materia di protezione dei dati personali hanno riportato all’attenzione il tema delle verifiche attitudinali e reputazionali sui lavoratori, ormai comunemente chiamate, utilizzando una terminologia da tempo diffusa nei Paesi anglosassoni, background checks. A questa definizione vengono ricondotte tipologie di verifiche in realtà molto eterogenee tra loro: può trattarsi dei più tradizionali controlli sulle informazioni spontaneamente riferite da un candidato o da un lavoratore nel suo curriculum vitae, così come dei controlli sui precedenti penali o su determinati comportamenti sociali della persona oppure, infine, su condotte extralavorative del dipendente che possano acquisire rilievo ai fini della prosecuzione del rapporto di lavoro.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

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Consulenza del Lavoro

  • Durc: non basta la regolarità contributiva

    Tra le cause ostative al rilascio del Durc vi sono tutte le violazioni più rilevanti in materia di
    sicurezza dalle quali deriva la sospensione dello stesso, e quindi la preclusione alla fruizione
    dei benefici “normativi e contributivi” in forza di una causa ostativa al suo rilascio. Tale
    sospensione decorre a partire dalla scadenza dei 120 giorni di un eventuale Documento Unico
    di Regolarità Contributiva che sia già stato rilasciato in precedenza per la stessa finalità. Ne
    deriva che, anche in presenza di una assoluta regolarità dell’azienda in termini di adempimenti
    e versamenti contributivi, ci si può ritrovare senza DURC e a subire la perdita dei benefici
    spettanti e magari già concessi. Vediamo allora quali sono tutte le violazioni e come è
    possibile prevenirle ed, eventualmente, sanarle.

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  • Assunzione di personale tramite Società Cooperative

    Sempre più spesso viene sottoposta alla nostra attenzione la possibilità di impiegare personale per il tramite di società cooperative, potendo godere di un importante vantaggio economico sui contributi da pagare.

    Avvalersi di tale possibilità è legale? Come è possibile capire se la somministrazione di personale sia lecitamente autorizzata dal Ministero del Lavoro e, in caso di mancata autorizzazione, cosa rischia l’imprenditore?

    Con questa nota intendiamo fare chiarezza sui principali dubbi sulla questione.

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  • Stop alle domande cartacee per gli assegni familiari

    Come disposto dalla circolare Inps 45/2019, i datori di lavoro non potranno più accogliere le domande di ANF dal 1° aprile, in quanto le stesse dovranno essere presentate all’Inps.

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  • Il Decreto Collegato

    Il Decreto Collegato alla Legge di Bilancio 2019, contiene una serie di norme in materia di Reddito di Cittadinanza e di pensioni volte a rendere operativa la “Quota 100”, una nuova modalità di accesso alla pensione anticipata e a rilanciare l’“Opzione Donna”.

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