Fiscale Societaria

  • Proroga scadenza contributi INPS

    Con il messaggio n.1911 del 13 maggio 2021, l’INPS comunica che il termine ordinario per il versamento della prima rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021, avente scadenza originaria il 17 maggio 2021, è prorogato al 20 agosto.

    Si invita a prendere visione della circolare allegata per approfondimenti sul tema.

    Continue reading →

  • Legge di bilancio 2021

    Sul S.O. n. 46 alla G.U. 30.12.2020 n. 322 è stata pubblicata la L. 30.12.2020 n. 178 (legge di bilancio 2021), in vigore dall’1.1.2021 di cui in allegato trovate una sintesi delle principali novità.

    If they’re unfamiliar with the topic of your dissertation or research documents, then they may have trouble writing about the topic matter you would like them to affordable-papers.net compose.

    Continue reading →

  • Cartelle esattoriali, proroga fino al 31 dicembre 2020

    E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre il Decreto legge n. 129 recante “Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale”con il quale viene sancito uno stop all’attività degli Agenti di riscossione per tutto il 2020.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

    Continue reading →

  • Credito imposta per interventi finalizzati alla prevenzione del “COVID 19”

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello per la richiesta del credito di imposta introdotto dal D.L. Rilancio per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione individuale, e per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria.
    Nel modello va comunicato l’importo delle spese sostenute e quello delle spese che si prevede di sostenere fino al 31 dicembre p.v.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

    Continue reading →


Archivio

Corporate Governance, Risk & Compliance

  • Sì all’utilizzo delle videoregistrazioni all’interno dei locali aziendali, 4.10.2021

    Sempre più spesso capita che, per motivi di sicurezza, le aziende sentano la necessità di installare telecamere di sorveglianza che inquadrino determinate aree della struttura. Lo scopo è quello di proteggersi da eventuali furti, violazioni e intrusioni: in poche parole videosorveglianza per ragioni di sicurezza.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

    Buona lettura

    Continue reading →

  • Green pass sui luoghi di lavoro: quali sanzioni rischiano datori di lavoro e lavoratori, 27.09.2021

    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 127 del 2021 che impone di possedere e mostrare su richiesta il green pass nei luoghi di lavoro, pubblici e privati. Nel settore privato i controlli sono demandati ai datori di lavoro, i quali dovranno attrezzarsi affinché nei locali aziendali accedano solo i lavoratori muniti di certificazione verde.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

    Buona lettura

    Continue reading →

  • Responsabilità 231: aggiornare i modelli organizzativi per evitare le sanzioni da reati tributari, 20.09.2021

    Alla luce dell’ampliamento del catalogo dei reati presupposto, mediante l’introduzione dei reati tributari, le società devono aggiornare i modelli organizzativi in modo che siano idonei a prevenire tali fattispecie, che riguardano, potenzialmente, qualsiasi tipo di attività di impresa, in quanto afferiscono alla regolarità fiscale cui tutte le società sono tenute.

    L’adozione di strumenti di prevenzione ai fini di evitare il compimento dei reati tributari è, quindi, importante per evitare l’irrogazione di sanzioni pecuniarie e interdittive. Anche la Guardia di Finanza ha fornito chiarimenti sulle modalità operative in caso di notizia di reato afferente a reati tributari rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

    Buona lettura

    Continue reading →

  • Privacy: vietato il controllo indiscriminato sui lavoratori dipendenti, 14.09.2021

    Con un provvedimento del 13 maggio 2021, il Garante privacy ha sanzionato la violazione dei principi di liceità, correttezza e minimizzazione nel trattamento dei dati personali dei dipendenti del Comune di Bolzano, con riferimento al sistema di registrazione utilizzato per gli accessi ad Internet. Tale trattamento è infatti avvenuto in assenza di un’informativa ai dipendenti in merito ai possibili controlli sugli accessi ad Internet da parte del datore di lavoro.

    Si rinvia all’articolo allegato per l’approfondimento sul tema.

    Buona lettura

    Continue reading →


Archivio

Consulenza del Lavoro


    Archivio